Il disagio psicologico si manifesta con un miriade di sintomatologie differenti e saper inquadrare il problema con la sua origine e la sua manifestazione è di importanza fondamentale.
Il mio compito come psicologo e psicoterapeuta non è quello di fornire delle “etichette diagnostiche”, ma di capire, insieme alla persona che mi porta il suo disagio, come poter cambiare i modi di fare esperienza e come scegliere nuovi significati per la propria storia di vita.
Il tempo che la persona vive, come il contesto in cui è inserita, sono i fondamenti della comprensione della sua esistenza. La cura è lo “strumento” per eccellenza al fine di ritrovare il benessere.
Perché una Psicoterapia è così importante e che costi ha?
La psicoterapia, vista nell’ottica esistenziale, non è una semplice eliminazione di una forma sintomatologica o la mera risoluzione di una problema “mentale”: è anche e soprattutto un percorso.
Un percorso che offre ad ognuno (giovane o meno giovane che sia) la possibilità di modificarsi e di modificare il proprio modo di fare esperienza nel mondo, riducendo il rischio di soffrire di psicopatologie e garantendosi una vita all’insegna dell’autenticità rispetto a se stessi ed agli altri.
In questo senso, affrontare un percorso terapeutico non significa andare a “fare due chiacchiere” o essere ascoltati in un momento di sfogo: è in primo luogo un atto di responsabilità e di crescita, senza il quale nulla può cambiare.
I costi della terapia variano, ovviamente, in base alla durata del percorso terapeutico.
Sono disponibile a Verona, Rovereto e Trento per valutare ed affrontare un percorso di psicoterapia.